Azienda Agricola Quercecchio, la passione per il Brunello di Montalcino da cinque generazioni

L’Azienda Agricola Quercecchio, cantina storica del Brunello di Montalcino, è assolutamente meritevole di una visita per la bellissima posizione panoramica, oltre che per i suoi prodotti.

L'azienda Quercecchio ha una storia molto antica, si hanno infatti notizie che dalla fine del XIV secolo alla fine del XVII secolo, sia stata una grancia (convento con podere) del Monastero di Monte Oliveto Maggiore.

La superfice della tenuta è di 230 ettari, composta da boschi, pascoli, seminativi, oliveti e vigneti.
    Nei nostri vigneti viene coltivato con grande passione il vitigno Sangiovese, da cui ha origine il nostro Brunello di Montalcino docg, il Rosso di Montalcino doc e il Vino IGT Rosso Toscano.

Dalle vinacce delle nostre uve distilliamo un'ottima Grappa di Brunello che si distingue per la sua piacevole morbidezza e per il suo bouquet particolarmente fresco e fruttato.

L'azienda inoltre coltiva oliveti, ove sono presenti molte piante secolari, che danno vita ad un olio extravergine di oliva tipico, leggerissimo, privo di acidità, di un bel colore verde intenso, dal sapore leggermente aspro, un olio di qualità eccellente.

 

News ed Eventi

BENVENUTO BRUNELLO 2014

BENVENUTO BRUNELLO 2014

Anche quest'anno dal 21 al 24 Febbraio 2014, l'Azienda Quercecchio sarà presente alla manifestazione "Benvenuto Brunello 2014" in Montalcino, durante la quale si potranno degustare le nuove annate di Brunello e Rosso di Montalcino.

Read more