I Vigneti

Le vigne si trovano sulla parte sud del territorio del comune di Montalcino, sul versante che degrada verso la Maremma ad un'altezza di 320 m.s.l. .

Grazie a una buona composizione del terreno (argilloso e sabbioso) e a un microclima molto favorevole si ha la produzione di uve di alta qualità destinate a generare vini di grande corpo quali il Brunello di Montalcino. L'insieme di fattori quali l'altitudine, la posizione e le caratteristiche del suolo fanno si che le uve raggiungano la completa maturazione ed acquisiscono un complesso di preziosi gradevoli aromi che poi trasmettono al vino.

La proprietà dell'azienda agricola Quercecchio è compostae da15 ettari di vigneti, di cui la metà sono iscritti per la produzione di Brunello di Montalcino e per l'altra meta dedicati ai vini doc e igt della zona, e  da 10 ettari di oliveti, con piante di diverse varietà: il leccino, l'Olivastro, il Moraiolo.
 
Negli altri terreni si estendono seminativi, boschi e pascoli.

Vuoi partecipare ad una Degustazione del Rosso e Brunello di Montalcino? ...Chiamaci!

Azienda Agricola Quercecchio

Il Brunello di Montalcino è un rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita prodotto esclusivamente con il vitigno locale di Sangiovese denominato “Brunello”.

Il Disciplinare di produzione ne evidenzia il colore rosso rubino tendente al granato, l’odore caratteristico e molto intenso e il sapore asciutto, caldo, un po’ tannico, robusto, armonico e persistente, che è perfetto per abbinamenti con piatti “forti” come la selvaggina, la carne rossa, ma anche con il tipico pecorino prodotto in Toscana.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Ti preghiamo di cliccare il pulsante a fianco per accettarne l'utilizzo